Descrizione
L’intento del presente Avviso è quello di promuovere la permanenza a domicilio delle persone anziane non autosufficienti e persone in condizioni di disabilità grave e gravissima che necessitano di assistenza continua e sostenere i loro familiari nel carico di cura. A tal fine è stato attivato il Programma Assegni di Cura e Voucher, approvato con DGR n. 654 del 04/11/2024.
Gli Assegni di Cura costituiscono una forma di assistenza sociale domiciliare indiretta, e, pertanto, non costituiscono forme di contributo economico a sostegno del reddito.
Mirano a: assicurare un’adeguata assistenza a domicilio della persona non autosufficiente, evitando il ricorso precoce o incongruo al ricovero in strutture residenziali e favorendo il mantenimento della persona non autosufficiente nel proprio ambiente di vita e di relazioni sociali; facilitare le famiglie nell’assunzione del carico di cura, anche quando siano in condizioni di difficoltà economica, sostenendola nell’acquisizione in autonomia delle prestazioni di assistenza domiciliare, anche temporanee; favorire il rientro a domicilio, anche temporaneo, di persone in condizione di non autosufficienza o disabilità ricoverate presso strutture sociali o socio-sanitarie.
Per maggiori informazioni consulta i documenti in allegato.